Stare nella natura ha numerosi vantaggi: migliora l’umore e la memoria, si respira meglio, diminuisce lo stress, aumenta la concentrazione. Gli ingredienti principali che permettono tutto ciò sono il sole, l’aria pura e gli elementi naturali (boschi e aree verdi, mare). Lo stare in mezzo alla natura è generalmente contrapposto allo stare chiusi in casa o nel luogo di lavoro, ma tale opposizione può essere notevolmente ridotta con le dovute accortezze. Vediamole insieme.

 

Il potere magico delle finestre

Una bella giornata di sole ci mette immediatamente di buonumore. Sole che difficilmente riusciamo a vedere in tutto il suo splendore all’interno della casa. Le finestre, soprattutto nei posti più freddi, tendono infatti ad avere dimensioni ridotte. Una grande vetrata, invece, permetterebbe al sole di illuminare ampiamente l’interno della casa andando a modificare immediatamente il nostro umore.

Una grande vetrata crea inoltre una continuità tra il dentro e il fuori. Una continuità da ricercare soprattutto se da accesso a un giardino o comunque se si affaccia su di esso o se il panorama è costituito da ampie vallate verdi, da montagne o dal mare: tutti elementi naturali che non mancheranno di fare la loro magia su di noi.

Tra i limiti più grandi alla diffusione delle ampie finestre ci sono la trasmittanza termica del vetro, il peso della vetrata e la tutela della propria privacy. Per garantire il massimo isolamento termico si può scegliere il vetro basso emissivo, caratterizzato da due o più lastre di vetro distanziate da uno o più profili distanziatori e l’applicazione alla parte interna dei vetri più esterni di un particolare trattamento che riduce le dispersioni. Per risolvere il peso della vetrata, che rende difficile l’apertura della finestra, basta motorizzarla e magari anche collegarla a un impianto centrale per poterla controllare a distanza. La privacy, invece, viene garantita dalla scelta di vetri specifici: acidato, sabbiato, a specchio (anche se il problema persiste di notte con le luci accese) o con l’applicazione di una pellicola adesiva.

 

Aria pulita come all’aperto

La sensazione di stare all’aria aperta aumenta con una frequente ventilazione degli ambienti. Questa permette di ossigenare gli ambienti rendendo più efficiente la respirazione degli abitanti, la fuoriuscita di gas come l’anidride carbonica e l’ossido di carbonio, la diminuzione delle muffe e il disperdersi di tutti quegli odori frutto delle attività domestiche. Arieggiare le stanze, però, comporta un fastidio non indifferenze se fatto in modo regolare. Anche in questo caso viene in aiuto la tecnologia con la domotica: basta così un semplice comando vocale per chiedere l’apertura di tutte le finestre di casa o solo di un gruppo e il tempo che deve passare per la loro chiusura.

Trova le finestre più adatte alla tua casa nello showroom di Saba Soluzioni Casa. Siamo a San Biagio di Callalta (Treviso), in via Postumia Est 166. Il nostro personale saprà anche illustrarti tutte le caratteristiche della domotica e i vantaggi che offre. Contatta il 348.0831118 e lo 0422.1456568 o scrivi a info@sabasoluzionicasa.com per informazioni e appuntamento. Se invece vuoi richiederci un preventivo vai sul nostro sito e compila l’apposito form.