Sentirsi più sicuri a casa propria. La via principale passa, in primis, dalla porta di casa blindata. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere per poter dire di aver fatto un acquisto di qualità?

 

Garantisci la giusta sicurezza alla tua casa

Definire in assoluto quale sia la giusta porta blindata non è possibile. Sono infatti numerosi i fattori che entrano in gioco: se si vive in un palazzo o in una casa singola, il piano in cui è disposta l’abitazione, se si vive all’interno di una zona abitata o in un posto isolato, dove si verificano episodi di delinquenza. Nel momento in cui scegli la tua porta blindata devi considerare tutti questi fattori. E, ovviamente, se la porta di casa dà sulla strada il livello di antieffrazione che offre deve essere più alto (generalmente il 4 su una scala di 6).

Nella maggioranza delle situazioni i gradi antieffrazione idonei a un’abitazione privata sono il 3 e il 4, mentre quelli superiori sono indicati per esercizi come gioiellerie e banche o per edifici destinati ad usi particolari come ambienti militari, ambasciate o consolati.

I gradi antieffrazione indicano la capacità delle porte di resistere a tentativi di scasso sempre più importanti.

 

Una porta destinata a durare nel tempo

Strettamente collegato alla sicurezza è anche la qualità del materiale con cui è realizzata la porta blindata. Soprattutto se questa dà su un ambiente esterno deve essere in grado di garantire un’adeguata resistenza ai fattori atmosferici ed esterni. Quando la porta inizia a risentire del freddo e del sole o della pioggia ne risente anche la sua sicurezza. Una soluzione ideale è l’alluminio.

 

Sicurezza sì, ma senza trascurare l’eleganza

La porta d’ingresso è molto più di una semplice barriera da possibili criminali. È il primo impatto che una persona ha con la nostra casa, ne definisce lo stile generale. Quindi, soprattutto se non vivi in condominio dove le soluzioni visive sono limitate dalle scelte dell’assemblea condominiale, non trascurare la possibilità di personalizzazione. Sarai tu a scegliere il materiale, il modello e il colore, secondo il tuo gusto. E pur essendo l’alluminio il materiale più indicato in termini di sicurezza e resistenza, non dimenticare che se questo non dovesse essere di tuo gradimento può essere verniciato dandogli l’effetto legno.

 

Sfrutta la domotica

Non c’è porta blindata che tenga se poi ci si dimentica di chiuderla: una cattiva abitudine propria di molte persone, o perché sempre di corsa o perché disattente. Ma anche alle persone più attente capita che venga loro il fatidico dubbio se hanno lasciato casa aperta o chiusa. In questo viene in aiuto la domotica. Includendo la porta di casa nelle automazioni per la casa ti basterà uno smartphone per controllarne lo stato ed eventualmente riparare alla dimenticanza.

Vieni a scoprire la soluzione più congeniale a te per la tua porta di casa e i vantaggi della domotica da Saba Soluzioni Casa. Ci trovi a San Biagio di Callalta (Treviso), in via Postumia Est 166. Per metterti in contatto con noi chiama il 348.0831118 e lo 0422.1456568 o scrivi a info@sabasoluzionicasa.com. Se desideri un preventivo, invece, utilizza l’apposito form presente sul nostro sito (https://www.sabasoluzionicasa.com/contatti/).