Uno degli aspetti più trascurati nella realizzazione o ristrutturazione di una casa è il colore delle pareti. Quasi sempre lo si sceglie seguendo solo il proprio gusto personale, difficilmente si prendono in considerazione gli effetti che quei colori hanno sul proprio corpo. Questo, infatti, non è insensibile ai colori che ha di fronte, anzi ne risente profondamente. Basti pensare che proprio del rapporto tra corpo e colori si occupa la cromoterapia, ramo della medicina olistica che utilizza i colori per il trattamento di malattie insieme ad altri metodi naturali.

 

I colori per la zona giorno

I colori caldi (giallo, rosso e arancione) hanno un effetto stimolante sul nostro corpo. In particolare, il giallo favorisce il buonumore e la conversazione, stimola la creatività e favorisce il metabolismo. Per questi motivi è particolarmente indicato per la zona giorno della casa. Nelle sue tonalità più tenui può essere indicato anche per la cameretta dei ragazzi.

Altro colore che stimola la creatività è l’arancione, che ha effetti benefici anche sull’attenzione e sulla concentrazione. Per questo è particolarmente indicato per la zona giorno e per gli ambienti di lavoro, soprattutto quelli in cui la fase creativa ha una sua importanza.

Il colore più stimolante di tutti è il rosso e proprio per questo va inserito con parsimonia e solo nell’area living. Sconsigliato invece in camera da letto, in quanto non favorisce il sonno. In cucina è consigliato solo a chi ha inappetenza: il rosso infatti incrementa l’appetito. In generale lì dove si inserisce il rosso è bene non utilizzarlo in modo eccessivo ma limitarlo ad alcuni dettagli e nel caso lo si voglia usare per dipingere le pareti meglio limitarsi soltanto ad una.

 

I colori per la zona notte

I colori freddi (blu, indaco, viola) sono invece consigliati per la zona notte. Il colore più rilassante in assoluto è il blu e per questo oltre che per la camera da letto è consigliato anche per il bagno. Sono però da evitare le tonalità troppo chiare che creano una sensazione di distacco. Il viola riduce fortemente lo stress. Inoltre, stimola la riflessione e il pensiero. L’indaco favorisce la riflessione e la meditazione: proprio per questo oltre che per zona notte è indicato se vuoi crearti un angolo in casa dove meditare.

 

I colori jolly

Ci sono poi dei colori jolly, che vanno bene per ogni ambiente della casa. Tra questi rientrano i colori neutri come il bianco, il nero, il grigio e il marrone. Questi non vanno mai usati da soli ma in combinazione con colori caldi o freddi, di cui equilibrano l’azione.

Altro colore jolly è il verde. È indicato in uno studio o in un ambiente di lavoro perché favorisce la concentrazione e l’equilibrio psicofisico; in soggiorno in quanto favorisce la conversazione; in camera da letto perché ha un effetto rilassante sul corpo; in cucina per il suo effetto purificante e disintossicante.

 

Colori e orientamento della stanza

Nella scelta dei colori che andranno a contraddistinguere un ambiente bisogna valutare anche l’orientamento della stanza. Se questa è rivolta verso Nord riceve poca luce ed è più fredda, quindi è meglio preferire colori caldi. Nelle stanze che invece ricevono molta luce si possono utilizzare anche colori freddi.

Quando si pensa al colore che contraddistingue una stanza si pensa a quello delle pareti, ma questo può essere dato anche da elementi come un mobile, complementi d’arredo, una porta o una finestra. Vieni a scoprire i suggerimenti di Saba Soluzioni Casa. Ci trovi a San Biagio di Callalta (Treviso), in via Postumia Est 166. Per metterti in contatto con noi chiama il 348.0831118 e lo 0422.1456568 o scrivi a info@sabasoluzionicasa.com.