Questo è un periodo ideale per effettuare i lavori in casa o sul luogo di lavoro: sono infatti tante le agevolazioni concesse dall’Agenzia delle Entrate. Talmente tante che c’è il rischio di perdercisi in mezzo. Quali sono allora i bonus a cui poter accedere nel settore serramenti?

 

Superbonus 110%

L’accesso al Superbonus 110% non è in questo caso immediato. Il decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, che lo ha istituito, distingue infatti tra interventi trainanti e interventi trainati. Nei primi rientrano gli interventi di isolamento termico sugli involucri, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, gli interventi antisismici e l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Negli interventi trainati ci sono invece gli interventi di efficientamento energetico, l’installazione di impianti solari fotovoltaici e gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

La sostituzione dei serramenti rientra nello specifico negli interventi di efficientamento energetico, quindi negli interventi trainati. Per poter usufruire del Superbonus 110% questa operazione deve essere affiancata da uno degli interventi trainanti.

Con questo bonus si può detrarre il 110% delle spese sostenute ripartendole in 5 quote annuali di pari importo (4 per le spese sostenute nel 2022) o si può scegliere la cessione del credito in favore dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi, di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti) o di istituti di credito e intermediari finanziari.

 

Ecobonus

L’Ecobonus riguarda le agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili e prevede tre soglie di detrazione: al 50%, al 65% e al 110%.

L’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari, di porte esterne o di portoncini danno diritto alla detrazione Irpef e Ires del 50% della spesa totale, da suddividersi in 10 rate annuali di uguale importo.

Se i lavori riguardanti i serramenti sono eseguiti insieme a lavori che danno accesso a una detrazione al 110% (tra questi, riqualificazione energetica e coibentazione dell’involucro di edifici esistenti) allora la detrazione a cui si può accedere non è più quella del 50% ma sale al 110%.

 

Sconto in fattura del 50%

Per i bonus dell’Agenzia delle Entrate (esclusi bonus mobili e bonus verde) puoi richiedere anche lo sconto in fattura del 50%. Questa possibilità è al momento valida per le spese sino al 31 dicembre 2021, periodo di tempo prolungato alla fine del 2022 per il Superbonus 110%. La soluzione dello sconto in fattura è alternativa alla detrazione Irpef. Il vantaggio di questa modalità è che potrai beneficiare subito dello sconto, mentre il fornitore potrà utilizzare la detrazione ottenuta sottoforma di credito d’imposta oppure cederla a sua volta.

 

Vieni a trovarci nello showroom di San Biagio di Callalta (Treviso), in via Postumia Est 166. Per metterti in contatto con noi chiama il 348.0831118 e lo 0422.1456568 o scrivi a info@sabasoluzionicasa.com. Se desideri un preventivo, invece, utilizza l’apposito form presente sul nostro sito (https://www.sabasoluzionicasa.com/contatti/).